CAPPADOCIA E ISTANBUL Dal 03 al 07 maggio 2023 - piccolo gruppo con accompagnatore da Ravenna

Palazzo Topkapi

Palazzo Topkapi

5 giorni 4 notti

Partenza il 03 maggio 2023

Moschea di Solimano il Magnifico

Moschea di Solimano il Magnifico

5 giorni 4 notti

Partenza il 03 maggio 2023

Moschea di Santa Sofia

Moschea di Santa Sofia

5 giorni 4 notti

Partenza il 03 maggio 2023

Cappadocia

Cappadocia

5 giorni 4 notti

Partenza il 03 maggio 2023

Gran Bazaar

Gran Bazaar

5 giorni 4 notti

Partenza il 03 maggio 2023

 

CAPPADOCIA E ISTANBUL - CODICE VIAGGIO: TURCHIA23

5 giorni 4 notti

Partenza il 03 maggio 2023

Un affascinante crocevia di popoli e di mondi. In Turchia, Europa e Asia si incontrano per dare vita ad un incredibile miscela culturale, un fascino quasi irreale che vi conquisterà con esperienze e suggestioni anche molto diverse tra loro. 
In Cappadocia le mongolfiere che sorvolano i camini delle fate di Goreme sono solo una delle meraviglie custodite in quest’area, tra antiche città sotterranee e canyon dai colori incredibili.


Operativo voli TURKISH AIRLINES 
03 maggio    BOLOGNA / ISTANBUL    10.55 – 14.30
03 maggio    ISTANBUL / KAYSERI        16.05 – 17.30
05 maggio    KAYSERI / ISTANBUL        13.25 – 14.55
07 maggio    ISTANBUL / BOLOGNA    16.45 – 18.20

 

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO (03 al 07 maggio 2023)

 

1° giorno – Bologna  /Istanbul  / Kayseri * Cappadocia
Arrivo nel primo pomeriggio a Kayseri con scalo ad Istanbul, incontro con la nostra guida locale e trasferimento con in pullman per la Cappadocia. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento in hotel.

 

2° giorno – Cappadocia 
Facoltativo: all’ora  dell’alba  partenza dall’albergo per la merevigliosa escusione in Molgolfiera. Arrivo in zona dove ci aspettano le mongolfiere. (descrizione in allegato) una piccola colazione in cima del paesaggio lunare. Dopo questa bellissima esperienza durata circa due ore ritorno in albergo per un breve riposo e colazione.

 

Dopo la prima colazione, il Turchia Cappadocia Tour inzia con la visita della Magica Regione della Cappadocia. Il Vulcano Erciyes Dagi, eruttando dall’alto dei suoi 4000 metri uno strato di duro basalto sul sottostante morbido tufo ha prodotto un fenomeno unico: il tufo vulcanico, tenero e friabile. Questo è stato modellato nel tempo dagli agenti atmosferici che hanno creato un territorio di rara bellezza caratterizzato da pinnacoli conici, guglie, un paesaggio lunare quanto mai suggestivo. Si inizia con Visita della valle di Goreme con le abitazioni troglodite e le Chiese Rupestri affrescate.  Soste ai villaggi trogloditi: Guvercinlik, Uchisar, dominata da una parete rocciosa piena di grotte d’abitazione con una suggestiva vista su tutta la zona. Soste panoramiche presso le Valli:  Avcılar, con aspetti diversi uno dall'altro, Pinnacoli, Anfiteatri, Castelli in tufo. Villaggi Cavusin, Guvercinlik (Valle dei Puccini); Valle Pasabag  e a finire con la visita al Monastero di Keslik o Monastero degli Arcangeli che si erge sopra degli imponenti roccioni. Visita del Monastero che conserva alcuni affreschi interessanti.Pranzo in ristorante lungo il percorso delle visite. Cena e pernottamento in Hotel.

 

3° giorno – Cappadocia / Nevsehir – Istanbul 
Prima colazione in hotel. Trasferimento al aerporto diNevsehr e partenza con tratta interna per Istanbul Arrivo ed incontro col pulman  Trasferimento in città e pranzo in ristorante. Pomeriggio visita alla Moschea di Solimano il Magnifico che domina il Corno d’Oro. La Moschea, pur non essendo la più grande, è sicuramente la più sfarzosa; fu commissionata da Solimano il Magnifico che regnò tra il 1520 e il 1566.  Proseguimento dal quartiere di Eminonu, punto nevralgico della città dove il Bosforo incontra il Corno d’oro; visiteremo il Bazar delle Spezie. Il Bazar è conosciuto anche come Bazar Egiziano, l’aria qui profuma di cannella, cumino zafferano e timo.  Trasferimento e sistemazione in hotel. Cena facoltativa presso il ristorante Angel Blue (lungo il Bosforo).

 

4° giorno -  Istanbul 
Intera giornata dedicata alla visita della città Palazzo Topkapi, che dal XV al XIX secolo fu la fastosa sede dei sultani turchi, l’antico serraglio ospita una grande collezione di porcellane e il favoloso tesoro imperiale con la sala del tesoro. L’Ippodromo bizantino, fulcro della vita quotidiana di Bisanzio e poi dell’Impero Ottomano; la visita della Basilica Cisterna, con le sue 336 colonne e l’alto soffitto a volta, è un’opera straordinaria che risale all’epoca bizantina, quando fungeva da deposito per le acque della città; costruita nel 532 d.C., è la più grande cisterna bizantina di Istanbul giunta fino ai giorni nostri. Moschea di Santa Sofia; la visita dell’interno della Moschea è un’esperienza metafisica. La cupola è sorretta da 40 massicci costoni di speciali mattoni cavi fabbricati a Rodi con un’argilla eccezionalmente leggera e porosa, che poggiano su enormi pilastri nascosti nelle mura interne. Fu attraverso la Porta Imperiale che Maometto il Conquistatore nel 1453 prese il possesso, in nome dell’Islam, dell’edificio religioso più grande al mondo. Santa Sofia rimase una moschea fino al 1935, quando Atatürk la convertì in museo. Ma nel 2020 di nuovo il governo attuale la convertì in Moschea. Breve sosta al Gran Bazaar costruito nel 1461 da Mehmet il conquistatore. Ancora oggi è considerato il mercato coperto più grande del mondo. Infatti, sarà interessante immergersi in questa atmosfera, una città nella città dove, come vuole la tradizione, ogni strada ospita una corporazione. Qui, i commerci da secoli animano gli innumerevoli vicoli e passaggi sotto le spettacolari volte illuminate. Pranzo lungo il percorso delle visite. Cena libera.

 

5° giorno –Istanbul - Bologna 
Prima colazione . Passeremo nel quartiere di Pera, per fare una breve sosta all’hotel Pera Palace per un caffè. Proseguimento per un piacevole tour tra i quartieri di Fener  & Balat:  sono sicuramente tra I quartieri più ricchi  di storia, più affascinanti e caratteristici  di tutta Istanbul.  Proprio per questi motivi rientrano nella lista dei patrimoni dell’Unesco: Si tratta di quartieri centrali per comprendere appieno la storia e la cultura di questa città e dove popoli e religioni si sono nel tempo mescolati e sovrapposti, evidenziando e portando fino ai giorni nostri una straordinaria ricchezza di architetture, di monumenti religiosi, di colori e di prelibatezze gastronomiche. Siti  all’interno delle mura della cità vecchia, ad ovest di Eminönü essi si  affacciano sul Corno d’Oro. Pranzo libero. Trasferimento nel tempo necessario all’aeroporto per il rientro in Italia con volo diretto.


HOTEL 4* BOUTIQUE:
Cappadocia NINO CAVE SUITES 4* cave hotel          
Istanbul ASPERA GOLDEN HORN 4* deluxe a Galata

 

 

PROGRAMMA IN LAVORAZIONE