TOUR NORMANDIA - CODICE ITINERARIO: GS3FRS504
6 giorni 5 notti
1° giorno MILANO - FONTAINEBLEAU
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Chiasso e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento in territorio francese. In serata arrivo a Fontainebleau. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
2° giorno: FONTAINEBLEAU - GIVERNY - ROUEN
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita (con audioguide) del Castello di Fontainebleau, grandiosa residenza reale in stile rinascimentale, circondata da splendidi giardini. Il castello di Fontainebleau fu una delle residenze favorite dei re di Francia e Napoleone Bonaparte lo nominò solennemente “prima residenza imperiale” e fu il suo ultimo rifugio prima dell’abdicazione nel 1814. Il castello è annoverato dall'Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In tarda mattinata partenza per la Normandia. Pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio arrivo a Giverny, piccolo villaggio sulle rive della Senna, dove visse Claude Monet, celebre pittore impressionista. Visita della Casa di Monet e dello splendido giardino che la circonda, vero tripudio di fiori e di colori. Qui si trova il Giardino delle Ninfee, caratterizzato da ponticelli giapponesi ricoperti da glicini e riprodotti più volte nei quadri del Maestro. Continuazione per Rouen, capoluogo dell’Alta Normandia e capitale del Gotico e del Rinascimento francesi. Visita guidata della Cattedrale di Notre-Dame, immortalata nei quadri di Monet. Nell’antico centro storico si trovano importanti edifici, come il quattrocentesco Palais de Justice, le chiese di Saint-Ouen e di Saint-Maclou e case a graticcio coi balconi fioriti. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: ROUEN - ÉTRETAT - HONFLEUR - CAEN
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della Costa di Alabastro, affacciata sul Canale della Manica e caratterizzata da alte falesie scolpite nella pietra calcarea e modellate dal vento, dall’acqua e dalle intemperie, veri e propri monumenti naturali. Sosta ad Étretat e tempo a disposizione per una passeggiata sulla Scogliera di Aval, uno dei luoghi più suggestivi della costa. La variazione dei colori della roccia e la luminosità del luogo attrassero i pittori impressionisti tra cui lo stesso Monet. Percorso il famoso Ponte di Normandia, che attraversa la foce della Senna si raggiunge Honfleur, piccolo e delizioso porto sull’Atlantico che ha ispirato, sin dall’Ottocento, pittori, scrittori ed artisti. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Chiesa di Sainte Catherine, interamente in legno, costruita nel XV sec. dai “maestri d’ascia”dei cantieri navali di Honfleur. Proseguimento per Caen, la città di Guglielmo il Conquistatore. Visita guidata del centro città con la Fortezza, la Cattedrale e l’Abbaye aux Hommes e l’Abbaye aux Femmes. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
4° giorno: CAEN - ARROMANCHES - SPIAGGE DELLO SBARCO - BAYEUX - CAEN
Prima colazione in hotel. Giornata quasi interamente dedicata alla visita guidata delle Spiagge dello Sbarco Interalleato del 6 giugno 1944 e dei siti della battaglia di Normandia: dal Pegasus Bridge alla Pointe du Hoc si percorreranno gli 80 chilometri di coste che hanno determinato la Storia del XX secolo. Ad Arromanches la bassa marea rende visibili i resti di Port Winston, il porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. Presso il Museo dello Sbarco di Arromanches sarà possibile visionare filmati d'epoca e ricostruzioni con plastici. Continuazione per la spiaggia di Omaha Beach, dove sbarcarono le truppe alleate, e la visita al Cimitero Americano di Colleville sur Mer consentono di comprendere lo svolgimento di quei drammatici eventi che impressero un nuovo corso alla storia dell’Europa. Pranzo libero. Proseguimento per la Pointe du Hoc, la scogliera dove i Rangers americani riuscirono ad espugnare le postazioni naziste. La giornata si conclude a Bayeux con un salto nel passato, ai tempi di Guglielmo il Conquistatore. Si ammirerà il celebre Arazzo della Regina Matilde, una tela di lino ricamata lunga 70 metri risalente all'XI secolo - opera d’arte e prezioso documento storico. Le immagini narrano le vittoriose gesta di Guglielmo il Conquistare che, dopo la vittoriosa battaglia di Hastings nel 1066, viene incoronato Re d’Inghilterra e dà inizio ad un lungo periodo di dominazione normanna sull'isola. L’Arazzo della Regina è stato inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Rientro in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
5° giorno: CAEN - MONT SAINT MICHEL - FONTAINEBLEAU
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Mont Saint Michel: la grandiosa abbazia benedettina si trova su un isolotto roccioso, al centro di una vasta baia selvaggia, spazzata dalle maree più alte d’Europa. Per la ricchezza della sua storia, la bellezza architettonica, la solennità e il mistero che lo avvolgono, il Mont Saint Michel è definito a ragione “Meraviglia dell’Occidente” ed è parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Nel corso della visita guidata si salirà alla chiesa abbaziale, sulla sommità dell’isola, da dove si gode una splendida vista sulla baia circostante. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel primo pomeriggio partenza per Fontainebleau, via Rennes e Le Mans. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
6° giorno: FONTAINEBLEAU - MILANO
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia del gruppo via Digione, Besançon e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Milano e in serata rientro alla località di partenza.
TUTTOBUS 899 SOLO TOUR 839
VOLO + TOUR: Quota volo aereo indicativa: da € 150. Tasse aeroportuali: da € 120.
N.B. Il viaggio suddetto è a titolo di puro esempio. Dà un’idea di prezzi, località, attrazioni ed esperienze tipici della destinazione, che possono essere inclusi in tutto o in parte nella programmazione dei vari Tour Operator.
Potrebbe essere effettuato solo in alcuni periodi dell’anno, in funzione di stagionalità climatiche e situazione socio-politica della destinazione