L'ART NOVEAU A BRUXELLES - Cosa vedere

null
Museo Horta

Museo Horta

null
 

L'ART NOVEAU A BRUXELLES - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GS4BEC15

Il tour alla scoperta della bellezza dell'Art Noveau parte dal Museo Horta, l'antica residenza di Victor Horta che ha voluto interpretare in modo creativo ed originale la propria creatività. Questo Museo, la cui edificazione è terminata nel 1901 (pieno periodo artistico di questo stile), è imperniato attorno alla grande scala d'ingresso, i cui motivi decorativi sono davvero unici. Completano la bellezza dell'edifico la collezione di arredi disegnati dallo stesso Horta. Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 14 alle 17:30.

 

Ville Empain è un altro mirabile sito dove l'Art Noveau si è espressa nel massimo del suo rigoglio. Oggi questa costruzione ospita il Centro d'Arte e dialogo fra Oriente ed Occidente, ed è possibile visitarlo.

 

Un tour dedicato a questa straordinaria corrente architettonica non può non riguardare l'elegante struttura del Museo degli Strumenti Musicali, aperto come magazzino alla fine del XIX secolo ed ospita oggi oltre 1150 pezzi di strumenti musicali. È possibile visitare questo edificio in stile Art Noveau anche per mezzo delle cuffie ad infrarossi, che permettono di sentire il suono degli strumenti musicali mentre li si osserva, garantendo così un'esperienza interattiva che è divertente anche per i bambini e quindi è adatta a tutta la famiglia.