I FAVOLOSI CASTELLI ROMANI

Villa Aldobrandini a Frascati

Villa Aldobrandini a Frascati

Panorama da Castel Gandolfo

Panorama da Castel Gandolfo

Tramonto dalla Via Sacra (Rocca di Papa)

Tramonto dalla Via Sacra (Rocca di Papa)

 

I FAVOLOSI CASTELLI ROMANI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GS4IT0027

Borghi, storia, laghi ed enogastronomia nella cornice dei Colli Albani!

 

I Castelli Romani sono una zona di eccezionale bellezza naturale sui Colli Albani, originati dal crollo dell’enorme Vulcano Laziale, che collassò completamente centinaia di migliaia di anni fa.

Un divenire di bellezze attraverso natura, storia e cultura, con castelli, ville, chiese, parchi e siti archeologici.

Sono presenti una miriade di sentieri per passeggiate e trekking, tutti diversi e con radici antiche che affondano agli albori dell’impero romano. Tanto per cominciare potrete fare il periplo del Lago Albano o del Lago di Nemi, oppure percorrere i 12 km dei due laghi. Percorribili anche il Sentiero della Molara, il Sentiero delle Fonti, il Sentiero del Maschio d’Ariano, il Sentiero dell’Artemisio, il Sentiero del Passo del Lupo e molti altri ancora.

Ma assolutamente imperdibili, se programmate un viaggio da queste parti, sono gli affascinanti e pittoreschi Borghi che punteggiano i colli: Frascati, Castel Gandolfo, Ariccia, Rocca di Papa, Genzano di Roma, Grottaferrata e ne possiamo contare almeno altri 10, tutti degni di nota e con caratteristiche particolari da scoprire.

Grottaferrata è famosa per l'Abbazia di San Nilo e per la storica fiera medievale che vi si tiene annualmente e anche per le sue specialità culinarie, come le squisite ciambelle al vino, il pangiallo, la zuppa di uova e le fettuccine con rigaglie di pollo.

Castel Gandolfo è un vero gioiello: oltre alla residenza papale estiva, ospita i resti della Villa di Domiziano e la Fattoria Vaticana. La chiesa di San Tommaso di Villanova e la fontana, entrambe progettate dal Bernini sono altre due bellezze da vedere, ma se passate da qui, non dimenticate di andare a visitare le interessanti opere romane che si affacciano sul lago come il Ninfeo Dorico, il Ninfeo Bergantino l'Emissario del lago. Senza dimenticare gli splendidi panorami sul lago Albano che si godono dall'orlo del cono vulcanico.

Passate poi da Frascati a visitare la Villa Aldobrandini, gioiello del cinquecento, un vero splendore immerso nel grande giardino all’italiana, con un incantevole ed enorme ninfeo di 2500 mq con stupende fontane e terrazze su più livelli; al suo interno si ammirano gli affreschi dipinti dal Cavalier d’Arpino, il maestro di Caravaggio.

Si possono trascorrere settimane intere a spasso per i Castelli Romani, approfittando delle golose opportunità enogastronomiche per tutti i gusti, senza annoiarsi mai e credeteci, senza riuscire a vedere tutto!

Perciò mi raccomando: scegliete la base giusta e programmate bene il vostro itinerario…

 

Contattaci in Agenzia per consigli, soggiorni, itinerari e preventivi personalizzati.