IL GRANDE WEST

Tramonto sulle Badlands

Tramonto sulle Badlands

Il Monte Rushmore

Il Monte Rushmore

Shoshone Falls in Idaho

Shoshone Falls in Idaho

 

IL GRANDE WEST - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GS4US0034

Montana, Idaho, Wyoming, North Dakota e South Dakota questo è il favoloso grande West, dove gli orizzonti incandescenti sono infiniti, dove la natura è ancora sovrana e l’uomo non è altro che uno spettatore. Culla di storie e leggende il west è una delle meraviglie ai primi posti nelle wishlist di tutti i grandi viaggiatori.

Allora seguiteci sulle orme dei grandi esploratori: go!

Tanto per cominciare parliamo del Gem State, ovvero l’Idaho.

L’Idaho è una gemma sotto diversi punti di vista, è un luogo ricco di pietre preziose ma anche di luoghi selvaggi e unici, che sono veri e propri tesori.

Fiumi, montagne, cieli stellati e tanti sentieri da seguire: l’Oregon Trail della City of Rocks National Reserve, l’itinerario sulle orme di Lewis e Clark, Wallace, la città dell’argento e le favolose Shoshone Falls.

Senza contare le tantissime attività outdoor alla scoperta del territorio. Avventuratevi a piedi, a cavallo, in auto o in barca, per esplorare le eccezionali risorse naturali dello sconfinato territorio montuoso e fluviale dell’Idaho. Potete fare un po’ di rafting lungo le emozionanti rapide del fiume Selway o lungo il Payette River, fare un tuffo adrenalinico nel Hells Canyon (la gola del fiume più profondo del Nord America), oppure avventuratevi fino a raggiungere l’altura rocciosa dell’altopiano del Missouri, con le sue grotte spettacolari e le Badlands.

Se siete amanti dei track in bici, l’Idaho fa decisamente per voi, ci sono numerosi itinerari lungo sentieri battuti e immersi nel verde, oppure che ne dite di una verace esperienza da cowboy nei favolosi ranch del selvaggio West, tra escursioni a cavallo, caccia all’oro, pesca, e molto altro ancora.

E non dimenticatevi che provare le delizie gastronomiche locali, fa parte del viaggio, recatevi quindi a Boise nel sud-ovest dell’Idaho per provare le specialità dei tanti ristoranti e non perdetevi i caratteristici birrifici artigianali sparsi nel paese.

L’outdoor è la star indiscussa del North Dakota, a cominciare dal bellissimo parco in onore del buon vecchio presidente, il Theodore Roosevelt National Park, che offre emozionanti avventure off road, e l’accesso ad uno spettacolare sentiero di oltre 230 km, in cui fare escursioni a piedi, in bici e a cavallo: il Maah Daah Hey Trail.  Ma non andate via, senza fare un salto alla bizzarra e alternativa Fargo: una città eccentrica e unconventional. E poi ovviamente vi attende il South Dakota, appena arrivate qui non perdete l’iconico Monte Rushmore, dove sono scolpiti i volti di 18 metri, dei 4 presidenti degli Stati Uniti: George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.

Il Custer State Park è il fiore all’occhiello, un luogo eccezionale con sentieri che portano in cima al Black Elk Peak per godersi una vista mozzafiato sulle Rocky Mountains. Piantate una tenda e ammirate l’incantato cielo stellato del Badlands National Park.

E poi tenetevi pronti per un tuffo far far away: Visitate lo scavo paleontologico al coperto e il museo del Mammoth Site di Hot Springs, per rivivere l’era glaciale.

Adesso fermatevi e immaginate uno scenario perfetto fatto di natura incontaminata e spazi sconfinati, un luogo dove le cime scintillano sulle superfici dei grandi laghi alpini, dove la fauna selvatica vive libera e dove si incontrano veri cowboy a cavallo. Il Wyoming vi aspetta per lasciarvi sbalorditi!