ARGENTINA: LA TERRA DEI GHIACCI - Cosa vedere

Patagonia: Ghiacciaio Perito Moreno

Patagonia: Ghiacciaio Perito Moreno

Cerro Fitz Roy

Cerro Fitz Roy

Beagle Channel, terra del Fuoco

Beagle Channel, terra del Fuoco

 

ARGENTINA: LA TERRA DEI GHIACCI - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: GS4ARC03

La Patagonia è una tra quelle mete che una volta nella vita bisogna raggiungere e per noi italiani a maggior ragione è un buon punto di partenza alla ricerca delle nostre origini. Ormai ricca di località turistiche con tutti i servizi e confort la Patagonia non ha però certo perso il suo fascino misterioso, pronto a sorprenderci in ogni angolo o scorcio di orizzonte infinito.


Adatta sia per gli amanti dello sport o per chi rimane affezionato al turismo classico, le tappe fondamentali nella visita di questo straordinario paese sono indiscutibilmente ben segnate: in primis per notorietà e bellezza, collochiamo nel parco nazionale Los Glaciares sicuramente il ghiacciaio Perito Moreno, maestosa lingua di ghiaccio che si può ammirare da un percorso guidato o su una nave da crociera sul lago, costellato da blocchi di ghiaccio che si tuffano nelle acque creando bianchissimi iceberg. Base ideale per l'esplorazione del parco è la località di El Calafate, caratteristica cittadina.


Per gli amanti del trekking le proposte sono tantissime nel paese che ospita una cima come quella dell'Aconcagua (6962 m s.l.m.), ma rimanendo a livelli più accessibili sono consigliati il Cerro Fitz Roy ed il Cerro Torre dal piccolo villaggio di El Chalten, dove è possibile organizzare tour di più giorni in tenda e con guide locali specializzate in trekking e alpinismo. Altro spunto interessante è la provincia settentrionale di Nequen, nota per la zona dei sette laghi, collegata da una caratteristica strada da S. Carlos de Bariloche a S. Martin de los Andes riconosciuta come la porta della Patagonia. Il lago di Nahuel Huapi, immenso bacino idrico è il fulcro dell'omonimo parco nazionale e sulle sue sponde sorgono le cittadine di Villa La Angostura e San Carlos de Bariloche, incorniciate da boschi ed alti monti.


Perché non pensare a un bel tour in bicicletta, con una meta privilegiata e affacciata sull'oceano Atlantico, quale la Peninsula Valdes nei pressi della cittadina di Puerto Madryn, famosa in tutto il mondo per la varietà di riserve marine, l'alta concentrazione di specie animali e il rispetto per la fauna locale: impossibile non rimanere affascinati da elefanti marini, avifauna, pinguini e la tipica balena franca australe che rendono questo territorio unico da immortalare con ottimi scatti fotografici. Non mancate di scappare per un attimo dai percorsi turistici per eccellenza e insinuarvi in località meno note, ma degne di una visita come Puerto Deseado dove l'omonimo fiordo accoglie una delle colonie di pinguini di Magellano più numerose delle Patagonia, e la specie tipica di delfino Tonina Overa.


Lasciatevi trasportare al confine del mondo nella Terra del Fuego, deviando in terra cilena nel parco nazionale Torres del Paine e poi proseguendo dritti nella località più australe del mondo dove potrete visitare il canale di Beagle ed il parco nazionale della Terra del Fuoco dove vivono guanachi, conigli, castori e condor.